Domenica 18 Settembre sul Corriere della sera la prima delle tre uscite pianificate per la Campagna “Bikes for Children

Artecopy, partner per la comunicazione di Sport Senza Frontiere dal 2010, ha ideato la campagna, curato l’intera immagine coordinata del progetto (logo – format – presentazioni) e realizzato tutti i materiali di comunicazione e promozione on e off-line (campagna stampa, DEM…).

Estratto Comunicato Stampa

Dal 1 Ottobre al 9 Ottobre 2016 un gruppo di ciclisti sarà protagonista di BIKES FOR CHILDREN, un’iniziativa avvincente ed emozionante: oltre 700 km in bicicletta sulla Via Francigena per raccogliere fondi in favore dei bambini in difficoltà di cui si occupa Sport Senza Frontiere onlus. Un’impresa sportiva, per la pace e l’integrazione sociale, sostenuta da una cordata di aziende capeggiata da CISCO. L’impresa è patrocinata dal Pontificio Consiglio della Cultura, dal Giubileo della Misericordia, dall’Ufficio Nazionale della CEI per la pastorale, il tempo libero, turismo e sport, dalle Via Francigena European Association, dal CONI, dal Comitato Roma 2024, dalla Federazione Ciclistica Italiana e dal Cortile dei Gentili.

Media Partner dell’impresa è Corriere della Sera. Parte da Orio Litta (Fidenza) e arriva a Roma, in Piazza San Pietro, domenica 9 ottobre per salutare, durante l’Angelus, Papa Francesco. 9 tappe, (la più corta di 63 km, la più lunga di 107 km), 40 ciclisti e testimonial importanti come Yuri Chechi, Alessandra Sensini, Carlo Molfetta e Roberto Chiappa (che si uniranno anche fisicamente all’impresa).

Un evento sportivo fisicamente impegnativo ma denso di significato sociale e spirituale, soprattutto nell’anno del Giubileo della Misericodia, su L’antica via (come veniva chiamata la Francigena) che da sempre ha unito popoli e culture.  Ad essere coinvolti nella BIKES FOR CHILDREN sono i manager Cisco, azienda leader mondiale nel settore IT, sempre molto attenta alle tematiche di social responsibility. Ma l’impresa gode anche del sostegno di un folto gruppo di aziende che hanno aderito all’inziativa come ADS Group e Communication Valley per lanciare insieme un messaggio di pace e solidarietà. Accanto a queste aziende sono scese in campo anche Alascom, Durante, Far Networks, GenCom, Gruppo Sintesi, Platronics, Sinthera, Talent Garden, Tech Data.

Cisco main partner e promotore dell’iniziativa, attiverà anche una raccolta fondi tra i propri dipendenti che partecipano all’impresa. Così i 40 ciclisti, oltre che vestire i panni di atleti provetti, si impegneranno anche in una campagna di personal fundraising su una piattaforma innovativa realizzata ad hoc per Sport Senza Frontiere onlus dallo sponsor tecnologico Starteed. Grazie alla piattaforma infatti il partecipante potrà promuovere la propria impresa, facendola conoscere alla cerchia di conoscenti e invitandoli a donare. Sport Senza Frontiere è la prima onlus in Italia ad aver attivato una personale piattaforma per il fund rasing. L’innovazione tecnologica al servizio del terzo settore!

Bikes for Children gode anche del supporto di MIL srl e di Artecopy per la comunicazione.

275x201ssfonluscampagna

I fondi raccolti con l’impresa BIKES FOR CHILDREN andranno a sostegno dell’ultimo progetto di Sport Senza Frontiere, FORGOOD Sport è benessere. Destinato a minori in condizioni di disagio socio-economico, il progetto realizza interventi di inclusione sociale e tutela della salute attraverso la pratica sportiva e il monitoraggio sanitario. Cioè offre ai minori beneficiari l’opportunità di frequentare dei corsi sportivi gratuiti, presso le associazioni aderenti alla “rete solidale” di Sport Senza Frontiere, integrati da uno screening e monitoraggio sanitario e un counseling rivolto alle famiglie. Le città che accolgono il progetto sono Milano, Roma, Napoli e Buenos Aires e vedranno l’inserimento, entro il 2017, di 700 bambini.

Per donare e partecipare all’impresa:
http://www.sportsenzafrontiere.it/
#SSFonlus
Ufficio stampa Sport Senza Frontiere
Carmela Convertini
carmelaconvertini@gmail.com
cell.3381806258