LO SPORT REGALA LACRIME DI GIOIA

Il nuovo concept di comunicazione per Sport Senza Frontiere

Dopo due anni di creatività “Sostegno” (potete leggere qui l’articolo sulla sua versione 5×1000 del 2021) che ha sostenuto a tutto tondo il piano di comunicazione biennale 2020/2021 in tutte le declinazioni del caso (Asset istituzionali, attività di fundraising, 5×1000 e campagna di Natale), quest’anno, dopo una serie di riunioni con il direttivo dell’Associazione, si è deciso di voltare pagina. L’obiettivo era chiaro, creare una campagna di forte impatto, sempre declinabile, che riuscisse a comunicare il grande messaggio di gioia e speranza che l’associazione da oltre 10 anni promuove a gran voce con una serie di attività inclusive fantastiche. Una bella sfida, soprattutto considerando la produzione decennale di idee e concept per i tantissimi progetti (se vi interessa abbiamo creato una case history che potete vedere qui) sviluppati da un’associazione che, fortunatamente per i bambini che aiuta, non si ferma mai ed è in continua crescita.

Parliamoci chiaro, ideare qualcosa di efficace e non scontato non era facile. L’idea, nata dai direttori creativi dello studio (Laura Gaiero CD & Art Director e Riccardo Marelli CD & Copywriter) nasce dall’intuizione di creare un ossimoro tra immagine e titolo della campagna, utilizzando un contesto visivo empatico e riconducibile  al mondo di chi lavora con le difficoltà dei minori, ma ribaltandone il significato. Ed è propio nella contraddizione tra Visual e Copy che il concept prende vita. Quel che vediamo nei 2 soggetti non è un pianto di sofferenza, sono lacrime di gioia liberate dalla forte emozione che provano i bambini accolti e inclusi nei progetti di  Sport Senza Frontiere.

Qui sotto potete vedere una serie di declinazioni multisoggetto di questa nuova campagna.

CAMPAGNA ISTITUZIONALE

MULTISOGGETTO

ANIMAZIONE VIDEO

FACEBOOK ADS

L’Analisi degli Insight delle inserzioni Facebook del primo trimestre 2022, unitamente all’analisi di alcuni dati di monitoraggio sulle Landing Page attivate hanno chiarito quanto il formato Video sia più efficace in termini di conversioni delle Call to Action.  

Questa animazione della campagna ha generato un numero significativo di interazioni con l’annuncio avvicinando molti utenti all’associazione.

DECLINAZIONE 5x1000

MULTISOGGETTO

Comunichiamo per bene e lo facciamo col cuore

Non è solo un claim, è il motivo per cui facciamo questo lavoro.

Share this post