META
EXPERIENCE

L'UNICO LIMITE È LA FANTASIA

PROGETTIAMO ESPERIENZE NEL METAVERSO

META ESPERIENZE DI REALTÀ VIRTUALE PROGETTATE DA ZERO

Prima di addentrarci nell’affascinante mondo delle Meta Experience è giusto fissare alcuni concetti importanti, cardini di ogni esperienza che possiamo vivere in questo innovativo contesto dalle mille sfaccettature. Cerchiamo di definire quindi parole come MetaversoRealtà Virtuale e Realtà Aumentata

Metaverso

Il termine Metaverso nasce nel 1992 nel mondo cyberpunk ed è salito di recente alla ribalta perchè utilizzato da Facebook. È l’evoluzione di Internet, ma non la sostituisce. Non è facile da definire come concetto, possiamo dire essere un connubio di mondi  e tecnologie interconnesse (tra cui AR e VR), governati da avatar.

Realtà aumentata

Per realtà aumentata (abbreviato RA o AR dall’inglese augmented reality), o realtà mediata dall’elaboratore, si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

Realtà virtuale

Con il termine realtà virtuale invece (VR dall’inglese virtual reality) si identificano vari modi di simulazione di situazioni reali mediante l’utilizzo di computer e l’ausilio di interfacce (visori) appositamente sviluppate, come vedremo Meta Quest e i più recenti Meta Quest Pro, oggi leader di mercato.

EVENTI TEAM BUILDING ADVERTISING PROMOTION

LA FORZA DELLE ESPERIENZE IMMERSIVE

SENSAZIONI UNICHE CHE VANNO PROVATE PER ESSERE COMPRESE A FONDO,

Entrare in un mondo governato dalle leggi della Realtà Virtuale significa immergersi in una dimensione  del tutto nuova, dove tutto ciò che conosciamo può essere messo in discussione. Solo una prova può aiutare a comprendere le particolari sensazioni del VIRTUALE.

In un mondo virtuale possiamo progettare e vivere letteralmente qualsiasi tipo di esperienza. Immaginate qualcosa di pazzesco, come trovarsi nel mezzo di un oceano, nuotando tra squali balena e creature luminescenti… o di attraversare il Gran Canyon camminando su una fune larga 5 cm a 150 metri dal suolo, sentendo il vento che ti sposta, veramente… o di volare nello spazio tra gli anelli di Saturno… beh le meta experience possono essere progettate e vissute, senza correre alcun rischio! Pensateci un attimo… tutto il bello dell’estremo senza il pericolo che l’estremo comporta…

Ad esempio possiamo disegnare insieme a voi le esperienze per un’attività di Team building, o per presentare in maniera eccezionale un prodotto, un servizio o un brand. Anche perchè vi assicuriamo che un’esperienza del genere non si dimentica, ma si racconta con entusiasmo. Questo tipo di attività sono ideali per fare Brand AwarenessAdvertisingPromozione.  Bisogna solo guardare in una nuova prospettiva, e per capire esattamente di cosa stiamo parlando, come detto, queste esperienze vanno solo provate. In fondo alla pagina potrai prenotare la tua prova gratuita!

SE POTETE IMMAGINARLO

POSSIAMO COSTRUIRLO POTETE VIVERLO

COME FUNZIONA

CIÒ CHE SERVE È UN UN VISORE VR AVANZATO IN GRADO DI TRASPORTARCI NELLA REALTÀ VIRTUALE.

Esistono Visori di molte marche diverse, noi utilizziamo e ci troviamo bene con Meta Quest della società omonima (Meta, proprietaria, tra le altre cose, di Facebook e Instagram). Qui sotto vi lasciamo il link al loro sito con tutte le specifiche tecniche, che riprendiamo fedelmente di seguito…

 

https://lookaside.fbsbx.com/elementpath/media/?media_id=1122811698495890&version=1669285805

Dimensioni

Tanta potenza di calcolo in un oggetto poco più grande di una maschera da sub.

Grafica

Grazie alla risoluzione di 1832 x 1920 pixel per occhio l'aspetto dei contenuti va oltre ogni aspettativa.

https://lookaside.fbsbx.com/elementpath/media/?media_id=337912608274278&version=1669285774

Controlli

Vi sembrerà che le mani virtuali siano proprio le vostre grazie al design ergonomico dei controller.

https://lookaside.fbsbx.com/elementpath/media/?media_id=476539340613324&version=1669285803

Processore

6 Giga di RAM su piattaforma ultra veloce Qualcomm Snapdragon XR2 per prestazioni straordinarie.

https://lookaside.fbsbx.com/elementpath/media/?media_id=5148077685232011&version=1669285811

Configurazione area di esperienza

Usando il controller si traccia il confine intorno all'area sicura di gioco nello spazio fisico-reale

https://lookaside.fbsbx.com/elementpath/media/?media_id=1272470863222343&version=1669285800

Sistema di controllo attivo

Ora è possibile allargare le braccia, afferrare, oscillare e colpire in totale sicurezza.

https://lookaside.fbsbx.com/elementpath/media/?media_id=1551148021934344&version=1669285807

Mirroring del Visore

Con la condivisione esterna su monitor o altro device (Tablet o Mobile) è possibile sfidare gli amici o collaborare ad una presentazione.

IL CONTENUTO ESPERIENZIALE

UN PACCHETTO SOFTWARE CHE CARICATO NEL VISORE VR CONSENTE DI LANCIARE E VIVERE L'ESPERIENZA

Gli ambienti, gli oggetti, diciamo la scenografia dell’esperienza, si progetta con software per lo sviluppo 3D, come Blender 3D, Autodesk Maya 3D, Rhinoceros, SketchUp, Autodesk AutoCAD, che sono i migliori di una vastissima gamma.

xMentre per progettare le interazioni con lo spazio, in parole molto povere quel che si può fare, si utilizzano potenti motori di calcolo, software di gaming dalle prestazioni formidabili come Godot Engine,  Unreal Engine e Unity, i più blasonati e utilizzati dagli sviluppatori di esperienze di VR e Gaming contemporaneo.

Con questo particolare connubio di conoscenze tecniche, unitamente ad una necessaria e buona dose di fantasia, è possibile realizzare praticamente ogni cosa che l’immaginazione può suggerirci.

E’ facile intuire che tempi di sviluppo di un’esperienza complessa possono essere importanti, impegnando diverse risorse su più fronti, ma i risultati migliori in termini esperienziali si ottengono proprio su progetti custom, che consentono di produrre output del tutto innovativi, esperienze uniche nel loro genere.

 

Meta Experience per ogni strategia

Vediamo quali tipologie di contenuti immersivi possiamo produrre e in quali ambiti si rivelano particolarmente efficaci.

A ognuno la sua Meta Experience

Abbiamo studiato 2 modalità di accesso alle Esperienze Virtuali Immersive per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Basic

Visore VR + Standard Experience
STANDARD

META EXPERIENCE
  • Composizione Experience Pack
  • Noleggio Oculus/Meta Quest 2
  • Configurazione Hardware
  • Supporto di gestione Attività
  • Allestimento Evento
  • Assistenza Tecnica

Premium

Visore VR + Custom Experience
CUSTOM

META EXPERIENCE
  • Progettazione Custom VR Experience
  • Noleggio Oculus/Meta Quest 2
  • Configurazione Hardware
  • Supporto di gestione Attività
  • Allestimento Evento
  • Assistenza Tecnica

PROVA LA TUA PRIMA META EXPERIENCE

Compila il form e ti ricontatteremo per fissare insieme l'ora e il giorno della prova