Growth Hacking”, la migliore opportunità per il tuo business.

 

 

Growth Hacking” è un termine che non deve spaventare.

Non c’entra nulla con gli “Hacker”, cyber banditi che tentano di arricchirsi bucando siti e appropriandosi illecitamente di dati e/o soldi altrui.

Growht” significa semplicemente Crescita, e con “Hacking” si intende trovare soluzioni con tutti i mezzi possibili, quindi non convenzionali per:

  1. Avere il reale controllo
  2. Scalare il mercato.  

Oggi i mezzi a disposizione sono davvero tanti, occorre sapere come muoversi. 

Ma anche conoscendoli tutti è facile non ottenere risultati se si utilizza l'approccio “ma si proviamoci, investiamo, poi al massimo aggiustiamo il tiro”, un modello oggi abbastanza inflazionato.  

E così spesso si comincia collegando una carta di credito aziendale ad un account ads di google o facebook, e la macchina comincia a girare, consumando molta benzina, ma facendo davvero poca strada.

La parola magica è “misurazione dei dati”. 

Sempre più siti, e-commerce e non solo, tracciano con l'approccio sopra citato il comportamento degli utenti. Ma siamo sicuri che questi dati siano “puliti”? Che siano “veritieri”? Che non ci siano false metriche? 

Avere molti falsi dati a disposizione non solo restituisce report incoerenti, ma fa proprio male al business perchè ne derivano chiaramente strategie di marketing sbagliate, sottovalutazioni ed errori difficili da recuperare, a meno di investire altri soldi naturalmente. 

 

Ti spieghiamo in sintesi come funziona.

Growth Hacking è un processo di sperimentazione basato principalmente su Analisi, Ottimizzazione e Implementazione continua.

In sintesi il nostro servizio di Growth Hacking prevede:
  1. Analisi situazionale: verifica dello stato funzionale del tracciamento.
  2. Advanced Web Analytics: Correzione dei GAP evidenziati e ottimizzazione di Google Analytics:
  3. Data model: Stesura di un modello per comprendere cosa si debba tracciare (obiettivi di misurazione) e come tracciarlo (quali eventi implementare e accendere).
  4. Images mapping: Mappatura degli elementi principali delle pagine cardine del sito (immagini e pulsanti) e stesura di un documento di sintesi per le azioni da monitorare.
  5. Google Tag Manager: per la creazione e implementazione degli eventi e per passare a GA ciò che abbiamo previsto.
  6. Report mensili, A/B Test e aggiustamento strategia, aggiustamento eventi in base agli obiettivi

Hai già chi ti crea gli annunci (Ads) e le relative landing page?

Se si possiamo interfacciarci con il tuo team di lavoro sinergicamente concentrandoci sull'analisi dei dati e sulle migliori meccaniche di sviluppo.

Se invece non hai un team dedicato alla creazione delle campagne di Search Engine e Social Marketing possiamo occuparci di questo aspetto avendo così il controllo pieno dell'infrastruttura, ottimizzando la gestione di aspetti tecnici e di produzione.

 

E se lo dice anche Simo Ahava...

Intanto per rispondere alla tua domanda (se già non lo conosci) Simo Ahava è Google Developer Expert e tra i massimi esperti a livelli mondiale di Google Analytics and Google Tag Manager.

Ecco alcuni suoi comandamenti che condividiamo volentieri:

  1. La qualità del dato è un investimento.
  2. Le strutture di comunicazione sono fondamentali all’interno di qualsiasi organizzazione.
  3. L’Engagement è più di una metrica.
  4. Il customising della piattaforma di analytics è una necessità (per esempio la metrica “tempo medio sul sito” può essere 8 volte superiore al “tempo di engagement”).

Ma tu potresti anche obbiettare…

“Si però abbiamo investito molto in passato in advertising - Google Ads, Facebook e compagnia bella, ma non abbiamo avuto l’aspettato ritorno sugli investimenti…”  Appunto… ti sei chiesto quali potessero essere le ragioni? La cosa bella dei dati è che non mentono, mai! Non si può quindi nascondere un problema analizzando i dati, anzi individuarlo e comprenderlo ci da l’opportunità di reagire prontamente, per non esserne vittima e risolverlo.

Se hai già investito senza logica, senza misurare, diciamo perché pensavi dovesse essere fatto, o così ti han detto, spiace dirlo ma hai probabilmente solo perso tempo, e quindi denaro. 

Giustissimo investire in advertising digitale, target geolocalizzati, segmentati per abitudini di acquisto, interessi, età ecc… tutto molto bello, ma alla base ci deve essere un’infrastruttura coerente che ti consenta di capire esattamente cosa sta accadendo, perchè ad esempio le tue campagne non convertono come dovrebbero, o come vorresti insomma.

 

Conoscete la metafora della nave?

Come una nave che per un errore di navigazione viene colpita da uno scoglio imbarcando acqua da una inizialmente piccola falla… i compartimenti stagni dopo un po’ smetteranno di essere efficaci e l’affondamento sarà inevitabile.

Non vogliamo solo mantenerti a galla, vogliamo che tu riesca a navigare a tutta forza e in acque sicure, arrivando magari prima delle altre navi sulla rotta tracciata.

 

Tutto questo perchè è realmente importante?

Perchè chi vi promette di giungere a grandi risultati senza analizzare, testare, implementare ed investire vi sta semplicemente mentendo, promettendovi risultati che molto probabilmente non otterrete mai. Sei un imprenditore giusto? Allora sai perfettamente che nessuno ti regala niente, e che per raggiungere grandi obiettivi occorre grande impegno e costanza. Sai anche che non esiste la bacchetta magica o un modello strategico universale in grado di fare decollare un business (saremmo tutti milionari in questo caso), esiste però sicuramente un modello che fa al tuo caso, cucito su misura per te, a noi il compito di individuarne i tratti e di implementarlo correttamente.

Dicevamo all’inizio della Luna…

Growht Hacking è un metodo che consente di raccogliere dati puliti, reali, e implementare quindi strategie corrette per scalare il business. La condizione sine qua non è mettersi in discussione, ritoccando il marketing e mettendo anche in dubbio un prodotto o un servizio se necessario.

Questo approccio è un processo che per risultare efficace ha bisogno di termini medio-lunghi. Per questo abbiamo pensato a pacchetti modulari con cui potrete testarne l’efficacia già dopo i primi 3, 4 mesi di lavoro, prima non avrebbe alcun senso. 

Abbiamo inoltre studiato quella che abbiamo chiamato “Un’offerta che non potrai rifiutare…” ti ricorda qualcosa? Nulla di pericoloso 😉 Se sei interessato a questi argomenti perché anche tu come noi li ritieni importanti clicca sul pulsante qui sotto e scopri di che si tratta.  L’offerta non è eterna e il pricing dedicato ha quindi un tempo limitato, ti consigliamo quindi di contattarci per avere tutte le info che meriti.

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ON LINE IL NUOVO SITO RIFERIMENTO IN ITALIA PER IL FUNDRAISING PROFESSIONALE

 

 

A febbraio 2020 abbiamo messo on line il nuovo sito di Maywald Consulting.

E' stato in effetti l'ultimo passaggio di un articolato processo di rebranding che ha visto la creazione del nuovo logo aziendale, del nuovo format di comunicazione e di tutta l'immagine coordinata. L'Azienda ha sposato l'idea di gestire l'impianto di comunicazione con attività di cross marketing, una strategia multicanale quindi per la promozione delle attività di consulenza e di formazione sulla raccolta fondi di Maywald Consulting, attraverso la gestione di campagne Google, Facebook e Linkedin Ads, campagne di Above the line Advertising su riviste di settore, e attività redazionali di Social content managementAdvanced Web Analytics per l'analisi dei dati.

PUBBLICATA LA CAMPAGNA MULTISOGGETTO DI SPORT SENZA FRONTIERE PER IL SOSTEGNO AI RAGAZZI CHE VIVONO IN DIFFICOLTA'

FRONTIERE ONLUS, qua in veste natalizia (primo soggetto). Quello con e per la Onlus è un lavoro costante, impegnativo ma davvero appagante. Quest'estate (2019) a #JOYSUMMERCAMP abbiamo avuto l'opportunità di toccare con mano il frutto del loro grande lavoro di sostegno a bambini e ragazzi che vivono in situazioni di disagio socio-economico. Abbiamo conosciuto persone, sentito storie dai piccoli protagonisti, collaborato con persone fantastiche, e tutto questo da dentro, per la prima volta come volontari e non come parter o semplici fornitori dei nostri servizi.

Siamo testimoni dell'efficacia dei loro protocolli di intervento, dei progetti e soprattutto della forza dello sport come strumento di integrazione, resilienza, riscatto e miglioramento. Se questo Natale vi venisse voglia di pensare "agli altri" nel senso più nobile del termine vi invitiamo a sostenere #SPORTZENZAFRONTIERE, perché un piccolo contributo può fare una grande differenza. A Natale portare la magia dello sport nelle case di questi bambini significa fare felici loro e le loro famiglie.

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Campagna Sostegno SSF 2019 Soggetto 01

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ARTECOPY AL FIANCO DI INSIEME OLTRE LE ONDE

Era la fine del 2018 quando in un bar di Piacenza ci hanno presentato Luca che in quell'occasione ci ha raccontato la sua storia. Luca e sua moglie nel 2017 danno alla luce Lorenzo, un bellissimo bambino che fin dai primi attimi di vita ha dovuto cominciare a lottare con alcuni problemi di salute, problemi legati a quelle che poi si sono dimostrate essere delle gravi patologie. L'unica soluzione per dare un futuro al piccolo era il trapianto di fegato. Non entriamo nel dettaglio della loro storia e del percorso ospedaliero, più avanti in questo articolo troverete i link per approfondire, possiamo e vogliamo dirvi che a novembre del 2019 Lorenzo ha festeggiato i suoi primi 2 anni di vita.

E in questi due anni i suoi genitori non sono rimasti con le mani in mano. Hanno infatti creato il bellissimo progetto di resilienza Insieme Oltre le Onde, sulla spinta delle enormi emozioni di una simile esperienza, progetto nato proprio con l'idea di portare un messaggio di speranza alle famiglie che vivono situazioni come quella che hanno affrontato loro.

Luca durante la lungodegenza di Lorenzo del primo anno ha iniziato a compiere alcune brevi traversate lacustri, nuotando, andando oltre la fatica e le difficoltà insite in uno sport difficile come quello delle traversate natatorie in acque aperte. Nel Giugno 2019 è riuscito a compiere una vera e propria impresa con la doppia traversata dello Stretto di Messina, e nuove grandi imprese sono in programma per il 2020.

Questo suo percorso sportivo con finalità sociale ha portato il progetto a crescere costantemente e accogliere sempre più sostegno, sostegno concreto, donazioni alle associazioni che aiutano le famiglie dei bambini lungodegenti consentendo loro di rimanere vicino ai bambini in strutture specializzate.

L'obiettivo di Luca e della sua famiglia era ed è di portare un messaggio forte, quello di non mollare mai, di non abbandonare mai la speranza. Luca aveva però bisogno di una mano, il suo progetto meritava gli strumenti adeguati per potere comunicare con efficacia il proprio valore. Ed è per questo che, tornando a quel primo incontro, abbiamo deciso subito di sposare questo progetto, diventando partner per la comunicazione del progetto.

Abbiamo sviluppato quindi tutto l'impianto di comunicazione integrata (Logo, Sito Web e i materiali promozionali per gli eventi), aiutiamo Luca a gestire la Pagina FB che, insieme alla sezione News del sito, veicola le notizie che riguardano il progetto. Siamo inoltre riusciti ad attirare l'attenzione e coinvolgere alcuni amici/sportivi famosi come Roberto Cammarelle e Cristina Chiuso che hanno subito compreso la bontà del progetto, e grazie ai quali siamo riusciti ad ottenere da un lato il patrocinio del Coni e dall'altro la fornitura del materiale tecnico da Arena.

Felici di essere al fianco di Luca, del piccolo Lorenzo e Insieme Oltre le Onde!

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CAMPAGNA QUABAS 2019 SU EUROCARNI

Eurocarni 2019 Copertina- Artecopy

Pubblicata la campagna di comunicazione istituzionale del Gruppo Quabas sul mensile di settore Eurocarni. Come pianificato nel corso del 2018 in occasione del rebranding del gruppo la società ha voluto per il 2019 uscire con la nuova campagna in format.

Campagna Quabas 2019 - Eurocarni - Artecopy

Un visual pulito che vede protagonista una varietà di tagli di carne che solo a guardarli fanno venire voglia di "metterli ai ferri". La headline, giocando col visual, spinge il benefit principale di tutti i prodotti commercializzati dal gruppo: l'altissima qualità.

ON AIR IL NUOVO RADIO SOCIALE DI SPORT SENZA FRONTIERE

 

Spot Radio - Artecopy

 

Sport Senza Frontiere è la Onlus che aiuta bambini e ragazzi che vivono in situazioni di difficoltà socio-economica, e lo fa grazie al potere dello sport, perchè lo sport è vita.

Sono ormai molti anni, da quando è nata la Onlus, che sotto l'attenta supervisione di Roberta De Fabritiis, responsabile comunicazione SSF, seguiamo con piacere tutti i progetti dell'associazione.

Quest'anno ci siamo divertiti a realizzare per loro uno spot radiofonico istituzionale di 20", on air nel periodo pre-natalizio sulle frequenze nazionali di RDS Radio Dimensione Suono,  dal primo di dicembre e in onda per due settimane.

Lo spot vuole promuovere la positività e la forza dello Sport come strumento di inclusione sociale. Il claim "sport sounds good" si lega al particolare sound design protagonista della creatività, perchè lo sport è il ritmo della vita!

Credits:
Concept & Copywriter: Riccardo Marelli (Direttore creativo Artecopy)
Sound Design: Stefano Maccarelli (Sound Designer FOX Network Group)
Speaker Istituzionale: Margherita Vicario (Cantante e Attrice professionista)

 

IL BLACK STONE DI RAZZA WAGYU SI VESTE DI NUOVO

 

Black Stone Wagyu Logo for Quabas

Si tratta del nuovo logo con cui Quabas importa carne di Black Stone della famosa e pregiatissima razza Wagyu, bovini che però non sono allevati in Giappone ma negli Stati Uniti seguendo i rigidissimi protocolli americani per l’allevamento e la macellazione.

Attraverso il logo l’obiettivo era di conferire al marchio un’immagine di valore e premium quality, sottolineando al contempo la provenienza dal mondo orientale.

Un progetto che ci ha messi alla prova e divertiti, per scelta ed elaborazione dei font,  colori e tratti, un mix equilibrato ed apprezzato dal mercato, come la qualità del prodotto che rappresenta.

LA MIGLIORE CARNE SUL MERCATO HA INIZIATO A NAVIGARE

 

Agli inizi di maggio 2018 è stato lanciato da Quabas il nuovo sito web. Artecopy ha partecipato alla sua realizzazione concependo la usability e occupandosi della direzione creativa. Il layout è stato progettato per essere aderente al nuovo format di comunicazione frutto del rebranding aziendale. Una sinergica collaborazione con lo staff tecnico interno all’azienda che ha portato il sito on-line poco prima del Cibus di Parma

UN PROGETTO A TUTTO TONDO: DAL WEB ALLO STAND FIERISTICO

Un articolato progetto di rebranding con impatto sulla comunicazione aziendale a 360°

Rebranding Gruppo Quabas

A Febbraio 2018 è iniziata una nuova avventura. Artecopy è stata ingaggiata dal Gruppo Quabas, una holding di aziende che commercializza carne in tutta Europa, per rinfrescare la propria immagine istituzionale.

Partendo dalla strategia di posizionamento è stato effettuato il restyling del logo, creato un nuovo format e prima dell'inizio del #CIBUS2018, fiera internazionale che si tiene a Parma ogni anno, è stato lanciato il nuovo Sitoweb www.quabas.it.

 

Direzione Creativa Stand Cibus 2018 - Parma Fiere

Per il Cibus è stato ridefinito e riprogettato completamente il nuovo stand del Gruppo. Caratterizzato da un insieme di elementi strutturali coerenti al nuovo format. L'obiettivo era di creare un ambiente più elegante, istituzionale ma accogliente.

Per l'occasione è stata inserita una cucina a disposizione di un cuoco professionista. Lo show cooking è stato ripreso da una telecamera in presa diretta con proiezione delle immagini su un maxischermo interno allo stand.

Creative direction Stand Gruppo Quabas Cibus 2018