CAMPAGNA EDUCARE – BACK TO SPORT 

Campagna di comunicazione realizzata da Artecopy per sport Senza Frontiere, promossa con il sostegno del Dipartimento per le politiche della Famiglia delega presidenza del Consiglio dei ministri.

A partire da settembre, invece, avrà luogo l’Azione di progetto denominata “Back to sport”, nella quale più di 300 minori in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica saranno inseriti nella vasta rete di centri sportivi italiani, per iniziare percorsi di avviamento allo sport tenendo conto delle loro attitudini e dei loro bisogni.

Questa Azione non si limita a valorizzare lo sport come veicolo di socialità e formazione individuale, ma prevede un attento monitoraggio che accompagna i beneficiari dall’inizio del loro percorso: orientamento psico-attitudinale, colloqui psicologici, sostegno alle famiglie, fornitura di abbigliamento e attrezzature sportive, offerta di check-up medici e coinvolgimento nei laboratori saranno parte integrante dell’intervento.

Il progetto si concluderà a dicembre 2021 con un’accurata analisi dei report di monitoraggio, ma il percorso dei bambini e delle bambine durerà molto più a lungo. E’ infatti una prassi accertarsi che i partecipanti siano stati inclusi pienamente, siano soddisfatti dell’esperienza sportiva ed educativa vissuta e possano proseguire le attività in modo più autonomo, sempre guidati dagli allenatori che rimangono in stretto contatto con lo staff di SSF.

In tempi difficili durante i quali siamo stati costretti a rimanere distanti, è emerso che la forza di qualsiasi iniziativa di promozione sociale risiede nel gruppo e nella rete territoriale, SSF crede molto in questo e fa del proprio meglio per offrire occasioni di crescita positiva a bambini italiani e stranieri, in collaborazione con partner di fiducia animati da entusiasmo e spirito volontaristico.

Tutte le info su www.sportsenzafrontiere.it