Artecopy lancia MetaMEP

Nasce un innovativo sistema digitale per visitare progetti 3D in realtà virtuale.

Metamep tramite la rielaborazione di Modelli Bim, consente agli utenti di vivere coinvolgenti esperienze di Realtà Virtuale. Progetti edili 3D di ogni tipologia, dal residenziale al commerciale, vengono opportunamente ottimizzati e trasformati in ambienti interagibili e visitabili tramite visori e controller VR.

Prima di entrare nel dettaglio di cosa sia Metamep occorre fare una breve premessa sul concept che ha dato origine a questa idea innovativa, il Metaverso: una rete di mondi virtuali interconnessi, dove gli utenti possono esplorare, socializzare, lavorare e creare nella Realtà Virtuale.
Questo concetto ha catturato l’immaginazione di migliaia di persone in tutto il mondo, aprendo nuove possibilità in settori come l’intrattenimento, l’istruzione e chiaramente il lavoro e gli affari.

Il progetto Metamep nasce da una profonda analisi del settore immobiliare e delle tendenze che stanno caratterizzando la sua rapida evoluzione.
Una soluzione che con un nuovo approccio è oggi in grado di soddisfare allo stesso tempo i bisogni commerciali e progettuali del mercato immobiliare.

Tramite la rielaborazione di Modelli Bim Metamep consente agli utenti di vivere coinvolgenti esperienze di Realtà Virtuale.

Progetti edili 3D di ogni tipologia, dal residenziale al commerciale, vengono opportunamente ottimizzati e trasformati in ambienti interagibili e visitabili tramite Visori e controller VR.

Partendo dal progetto generato da un software Bim (ma anche solamente 3D) vengono trattati, gestiti e processati i dati in esso contenuti (impianti, struttura, architettura), implementando script di interazione propri del mondo del Game Engine. Il frutto di questo articolato lavoro consente di generare un’esperienza immersiva fruibile dagli utenti semplicemente indossando un Visore e tenendo in mano un paio di controller.

Con Metamep è possibile infatti interagire con gli oggetti e le funzioni definite in fase di sviluppo e implementate negli ambienti, aprendo porte, finestre, accendendo luci e prendendo oggetti. Cambiando l’orario del giorno il sole cambia posizione, esattamente come nella vita reale, mostrando l’ambiente visitato sotto luci e atmosfere differenti.

Comunichiamo per bene e lo facciamo col cuore

Non è solo un claim, è il motivo per cui facciamo questo lavoro.

Share this post