Il Content Social Management è un potente strumento di Marketing aziendale.


Un approccio amatoriale può essere pericoloso e difficilmente recuperabile. In questo articolo ci focalizziamo sull’importanza della qualità e della pertinenza di quel che un’azienda può comunicare sui social ai suoi utenti.

“Roberta De Fabritiis – Responsabile comunicazione Sport Senza Frontiere”

“Ci siamo rivolti ad Artecopy durante il primo lockdown del 2020 quando abbiamo avuto bisogno di un rinforzo sui Social Media, per valorizzare e dare spazio nella comunicazione al duro lavoro che stavamo svolgendo per sostenere i bambini del nostro progetto durante la dura crisi. Siamo stati felici di come con la consueta creatività e serietà Artecopy ha svolto il suo compito. Tanto che ora non possiamo più fare a meno del loro prezioso supporto nell’area del Social Content Management.”

Vi spieghiamo in breve in cosa consiste e quali sono i reali benefici.

In generale il marketing deve spostare le sue attenzioni e le proprie energie dove si muovono maggiormente gli utenti. Dati alla mano (vedi immagini qui sotto) gli utenti in Italia come nel mondo passano sempre più tempo sui social network. Li utilizzano per comunicare i propri umori, interessi e idee, oltre a utilizzarli per tenere vive le relazioni con altri utenti e gruppi di interesse ecc… diciamo che la vita sociale delle persone si sta spostando sempre di più dal “vis a vis” al virtuale, è un dato di fatto. Ecco che in quest’ottica diventa fondamentale per un’azienda sfruttare queste abitudini a proprio favore.

Occorre considerare inoltre che qualsiasi nostro movimento su queste piattaforme viene tracciato dai diversi algoritmi che evolvono memorizzando queste informazioni, mostrandoci con sempre maggiore precisione contenuti pertinenti, quindi solo quello che davvero ci interessa. Questa è la ragione principale per la quale non ha davvero più senso non esserci. Sarebbe come non approfittare dei tre desideri della lampada di Aladino…


Non esserci equivale ad una mancata opportunità di crescita

Come abbiamo accennato prima però può non essere sufficiente essere presenti, anche in relazione ai concorrenti è importante fare la differenza attraverso post più efficaci, con immagini più attrattive e testi in grado di comunicare con forza i benefit della strategia, promesse che naturalmente l’azienda deve essere in grado di mantenere.

Strategia è la parola magica. Cosa comunicare? Come comunicare? Quando comunicare? E in ultimo ma non per importanza dove comunicare. Una strategia che deve individuare gli obiettivi, ordinandoli gerarchicamente, creando una pianificazione coerente sulla base della quale redigere un piano editoriale. Può sembrare complesso e a volte può anche esserlo, ma avere idee chiare e condivise fin da subito garantisce che i flussi di lavoro scorrano poi in maniera fluida, portando risultati.


A quali aziende può interessare un approccio di questo tipo

Non è retorico dire per ogni modello di business esiste una ideale strategia di Social Content Management. Può certamente cambiare la frequenza dei contenuti pubblicati, che dipende dalle dimensioni e dalla struttura aziendale, ma possiamo dire che non se ne può proprio fare a meno.

Promuovere, vendere e comunicare sono attività aziendali che oggi non possono, ma devono forzatamente scontrarsi con logiche e approcci digitali integrati. Essere presenti sui Social Network è cruciale sia per le attività che vendono beni o offrono servizi al pubblico (Business to Consumer – B2C) che per le società che operano con altre aziende (Business to Business – B2B).

Vediamo insieme quali sono le aree su cui impatta il Social Content Management:

  • BRANDING – Concorre a rafforzare il posizionamento aziendale. Comunica con forza ai target dell’azienda di cosa tratta, quali siano i prodotti, i servizi, i protocolli e le novità. Un brand forte e riconosciuto rende la Vendita molto, molto più semplice.
  • MARKETING – Avere un consolidato posizionamento sui social aiuta ad attuare più performanti strategie di comunicazione integrata, lead generation, search engine marketing, web analitycs e marketing automation.
  • VENDITA – Se Branding e Marketing sono solidi vendere è più semplice. Creare contenuti interessanti ed attraenti consentirà di attrarre i nostri utenti dove vogliamo, aumentando le possibilità di convertirli in acquirenti dei nostri prodotti o servizi.
SE PENSI CHE UNA GESTIONE PROFESSIONALE DEI TUOI CANALI SOCIAL POSSA ESSERE UNA MOSSA VINCENTE PER IL TUO BRAND METTITI IN CONTATTO CON NOI…
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